Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Foreste globali in crescita: ecco perchè


giovedì 9 aprile 2015
    

La notizia suonerà strana, visti i continui allarmi sulla deforestazione lanciati negli anni passati: le foreste risultano ora in aumento a livello globale. Al lento, inesorabile declino dei grandi polmoni verdi del pianeta, come le foreste dell'Amazzonia, si contrappone una combinazione di fattori ambientali ed economici, che ha determinato una brusca inversione di tendenza. La scoperta, pubblicata su “Nature Climate Change” è di un gruppo di ricercatori che hanno studiato la quantità di carbonio emessa dalle piante ed ottenuto così un valore confrontabile con quello degli anni passati.

I cambiamenti climatici stanno provocando un aumento della vegetazione nelle aree marginali e soprattutto nelle savane. E in Cina si stanno attuando massicci interventi di rimboschimento.  "La vegetazione è aumentata nelle savane dell'Australia, dell'Africa meridionale e del Sud America a causa di un incremento delle precipitazioni, mentre in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche abbiamo visto la ricrescita delle foreste nei terreni agricoli abbandonati. La Cina è l'unico paese ad aumentare intenzionalmente la propria vegetazione con progetti di ripiantumazione", ha detto  Yi Y. Liu, primo autore dello studio.

L'aumento della biomassa vegetale però non deve trarre in inganno. L'espansione della savana infatti (cui corrisponde la maggior parte della nuova forestazione) può essere di breve durata. Questo tipo di vegetazione infatti risulta essere estremamente sensibile alle variazioni climatiche e meteorologiche. Il che significa che basterà una riduzione temporanea delle precipitazione per far perdere rapidamente quello che è stato guadagnato in tutti questi anni.

La copertura totale nel 2012, l'ultimo anno preso in esame nello studio, è risultata simile a quella del 2003, con una riduzione della superficie delle foreste tropicali e un aumento di quelle boreali e temperate. In particolare, le più imponenti perdite di vegetazione continuano a verificarsi lungo i margini delle foreste amazzoniche e nelle province indonesiane di Sumatra e del Borneo (Kalimantan).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Foreste globali in crescita: ecco perchè

Sono invidioso per quelli che vedono la foresta crescere .Nel mio comune quando una pianta ( fuori da un giardino di casa) cresce oltre tre metri e' abbattuta. non c,e' piu un filare ,un pioppeto-tanto i cinesi la viscosa la producono con il polyestere - zero cespugli. Probabilmente il mondo soffre di alopecia..

da Toni el cacciator 09/04/2015 12.40

Re:Foreste globali in crescita: ecco perchè

In Cina si che se ne intendono, parola d'ordine : riforestazione !! Cordialità

da jamesin 09/04/2015 12.35