Come previsto mercoledì 10 giugno presso il Palazzo Colonna Coffee House a Roma si è tenuta la conferenza dal titolo “...
alla scoperta della Wilderness a 30 dalla fondazione” con l'intervento di
Vittorio Sgarbi, Presidente Onorario AIW, e
Franco Zunino, co-fondatore e Segretario Generale AIW. Durante l'incontro sono stati illustrati i
trent'anni di impegno dell'Associazione in difesa dei luoghi selvaggi d'Italia. La Wilderness, ideata in Abruzzo da Franco Zunino, è stata fondata ad Alberese (Grosseto) nel 1985 con lo scopo di diffondere in Italia le prime conoscenze della filosofia Wilderness e del suo Concetto di conservazione. Questo principio ritiene che la natura vada conservata in quanto valore di per sé, e considera questo valore un patrimonio spirituale per l’uomo per ciò che esso esprime a livello interiore e di emotività in chi la frequenta.
Con l’occasione è stata presentata anche la pubblicazione I predatori compassionevoli, opera di Franco Zunino, in cui egli spiega perché chi del mondo della caccia fa parte non sia e non debba ritenersi da nessuno nemico della Natura e del perché anche i cacciatori debbano impegnarsi per salvaguardare i territori nei quali la loro legittima passione possa praticarsi senza confliggere con chi amando la natura selvaggia voglia frequentarli.