C'è una critica forte alle organizzazioni animaliste nella rivoluzionaria enciclica di Francesco sull'ecologia. "E' evidente l'incoerenza di chi lotta contro il traffico di animali - si legge a pag. 71 - ma rimane del tutto indifferente davanti alla tratta di persone, si disinteressa dei poveri, o è determinato a distruggere un altro essere umano che non gli è gradito".
Affermazioni che cadono proprio a fagiolo di fronte agli approcci inadeguati di certi nostri campioni dell'animalismo, tipo quella nota ex-guardia ecologica di Treviso, assurta a ruoli per lui impensabili, o l'altra eroina di Lecco, perennemente in televisione a sproloquiare su cose anch'esse più grandi di lei, che tuttavia ultimamente e parallelamente ha trovato pan per focaccia in un "elzevirino" che ne traccia un profilo che calza a pennello con le espressioni contenute nella summa teologica di Francesco.
La signora in oggetto, rossa di capelli, secondo quanto scrive Alessandra Longo nella sua rubrica "Belpaese" su La Repubblica, tesse le lodi del nuovo ex cavaliere, dopo che lei le ha regalato Dudù (e poi Dudina e Harley), ma che lamenta la scarsa attenzione della politica ai diritti della ....gallina ovaiola. Amen.