Nei giorni scorsi il Corpo di Polizia Provinciale ha effettuato dei sopralluoghi a seguito delle
segnalazioni di predazione su bestiame domestico ad opera di animali selvatici. Dagli accertamenti è emerso che gli attacchi sono da imputarsi con altissima probabilità ai lupi, una costante presenza sul territorio della provincia di Imperia.
In particolare le predazioni hanno interessato un paio di capre in località Santuario (Rezzo); un paio di vitelli in località S. Cosimo (Borghetto d’Arroscia); otto pecore a Colle Ardente (Triora); un puledro e una cavalla adulta al Colle Garezzo (Triora). Sembra che la puledra sia stata oggetto di un velocissimo cansumo della carne della carcassa, fatto spiegabile solo con la presenza di un branco di significativa consistenza.
In merito all'accadimento il Comandante della Polizia Provinciale Giuseppe Carrega afferma: “Con il riordino delle funzioni volute dalla legge Delrio, difficilmente a partire da luglio potranno essere garantite quelle funzioni di controllo e monitoraggio da sempre esercitate dalla Provincia, con inevitabili criticità e ulteriori difficoltà per l’ecosistema e per tutti coloro che ancora sono impegnati nell’esercizio della pastorizia e delle attività agricole” (riviera24.it).