Nei giorni scorsi all'Aquila, presso la sede del Consiglio Regionale, è stato siglato l'Accordo per il Programma Annuale tra la Regione Abruzzo, il Corpo Forestale dello Stato, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Prefettura come forma di collaborazione, con uomini e mezzi, per tutte le attività di prevenzione alla lotta agli incendi boschivi e per la formazione dei volontari di Protezione civile.
L'Assessore Mario Mazzocca, presente alla firma dell'Accordo precisa: “l’Abruzzo presenta oggi una superficie di circa 400mila ettari di patrimonio boschivo di cui 180mila ricadono nelle aree protette e 25mila ettari, tra il 2007 e il 2014, sono andati distrutti dal fuoco. Con una stima del danno economico causato dagli incendi boschivi nello stesso periodo di riferimento pari a 95 milioni di euro. Questi dati spiegano la strategicità di questa nostra azione antincendio”.
Entrambe le convenzioni prevedono che i due corpi nazionali siano di supporto alla Struttura regionale di Protezione civile, all’organizzazione del sistema di prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi, funzioni delegate dallo Stato alle Regioni che in virtù della legge quadro 353/2000 possono avvalersi dei due corpi nazionali.
Un altro protocollo prevede poi la realizzazione del corso avanzato sull’antincendio boschivo rivolto ai volontari della protezione civile, che si completerà entro giugno 2015 (abruzzonews24.it).