Il Fenicottero rosa ha scelto le
Saline di Priolo per la sua prima nidificazione. Una colonia di 220 esemplari si era insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova che hanno iniziato a schiudersi a giugno. I pulcini sono in tutto 36, non sono ancora in grado di volare, ma, insieme agli esemplari adulti che li accudiscono, stazionano su uno dei piccoli isolotti artificiali che costellano le saline.
L'evento, giudicato eccezionale dalla Lipu perché finora non si è mai verificato in Sicilia, è monitorato costantemente dal personale dell'area protetta, che attende l'involo dei nuovi nati intorno a metà agosto.
“Sono state avviate tutte le azioni necessarie per favorire l'insediamento stabile della colonia – ha detto il direttore della Riserva Fabio Cilea – continuando a rendere fruibile una parte della riserva, per dare la possibilità ai numerosi visitatori di ammirare, a distanza di sicurezza, i fenicotteri intenti prima nelle parate nuziali, e, in seguito, nella costruzione dei nidi e nella cura delle uova”.
“La nascita di oltre 30 fenicotteri rosa all'interno della Riserva – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Maurizio Croce – è la dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando sono condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità” (Giornale di Sicilia).