Ddl Pubblica Amministrazione: Corpo forestale assorbito dai Vigili del fuoco, previsione del silenzio assenso, riduzione delle Prefetture e delle Camere di Commercio.
I mezzi, le risorse e il personale del Corpo forestale con funzioni anti-incendio passeranno sotto la competenza dei Vigili del fuoco mentre il grosso dei forestali sarà assorbito in un’altra forza di polizia, probabilmente i carabinieri. Sono questi gli aspetti cardine del Ddl Delega PA approvato nei giorni scorsi all’Assemblea della Camera. L’obiettivo della norma è quello di ridurre il numero dei corpi dagli attuali cinque a quattro.
Durante il dibattito, il ministro della PA, Marianna Madia, ha detto che la “razionalizzazione delle catene di comando libera più risorse per fare quei controlli ambientali che tutti vogliamo (…)”. Dello stesso tenore le dichiarazioni del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, secondo cui la soppressione del corpo è “un’occasione vera per il rafforzamento delle attività di tutela ambientale e agroalimentare"
Silenzio assenso. Altra norma, approvata nella seduta di ieri, che ha suscitato ampie polemiche è l’introduzione, in via generalizzata, del meccanismo del silenzio assenso per tutti i provvedimenti dell’amministrazione in materia di tutela dei beni ambientali. Il silenzio della pubblica amministrazione è un comportamento omissivo dell’amministrazione di fronte a un dovere di provvedere, di emanare un atto e di concludere il procedimento con l’adozione di un provvedimento entro un termine prestabilito.
(Fonte: "La legge per tutti")