“L’azione di
Coldiretti, attiva su più fronti per sensibilizzare le istituzioni sul problema della fauna selvatica, sta dando i primi risultati importanti”. Commentano così il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella,
Paolo Dellarole e
Marco Chiesa, il piano d'azione di contenimento della fauna selvatica nel biellese. “È stato avviato da tempo un confronto con la Regione, e anche sul fronte del risarcimento dei danni si vedono buoni risultati, e finalmente potranno essere riconosciuti dalla Regione stessa gli indennizzi per il 2013”.
Nella lettera inviata alle istituzioni la Coldiretti interprovinciale sottolineava il peggioramento dei danni in tutti i comuni, in particolare quelli a ridosso dell’arco montano e nelle zone limitrofe alle aree parchi. “I nostri agricoltori – prosegue il presidente Dellarole – stanno subendo con maggior frequenza gravi danni alle proprie infrastrutture, agli animali ed alle loro colture che incidono pesantemente sui risultati economici delle attività”.
Nell’ultimo incontro la Regione Piemonte ha quindi illustrato in modo analitico le erogazioni d’indennizzi alle aziende, che dovrebbero essere avviate nei prossimi giorni per un valore complessivo di circa 2 milioni e 700 mila euro per gli anni 2013 e precedenti (newsbiella.it).