La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera, su proposta del presidente Roberto Maroni, di concerto con l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, relativa all'Ente Parco Stelvio. Si tratta nello specifico dell'istituzione di una nuova figura, un direttore, che avrà il compito di gestire il Parco.
“Con questo modello di governance, - commenta Ugo Parolo, sottosegretario della Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale – riconosciamo e assegniamo un ruolo importante al territorio e, nello stesso tempo, una operatività al Parco: la Regione, nel segno del confronto con le due Province autonome di Trento e Bolzano, garantirà quindi una gestione armonica”.
“Una competenza ambientale dello Stato è stata trasferita alla Regione, – sottolinea l'assessore Terzi – in assoluta controtendenza rispetto alle scelte di questo Parlamento. Una responsabilità che la Regione Lombardia sta esercitando con equilibrio e responsabilità, garantendo con un suo impegno diretto l'unitarietà del Parco dello Stelvio”.