Da qualche tempo i
gabbiani, più grossi e aggressivi che mai, che nidificano lungo le
coste britanniche, hanno iniziato davvero a far paura. Nella località balneare di
Brighton sulla costa meridionale inglese, il proprietario di un chiosco racconta di gabbiani che
rubano hot-dog in continuazione ai suoi clienti.
Hanno ucciso due cagnolini, una tartaruga domestica e attaccato diverse persone lanciandosi in picchiata dal cielo, tanto che la stampa li ha già ribattezzati i “killer”. “Non hanno più paura di noi, - ha spiegato l’ornitologo Keith Bretton al Sunday Telegraph - hanno imparato a convivere con l’uomo e ora stanno entrando in conflitto con noi”.
In Inghilterra (come anche in Italia) i gabbiani sono specie protette ed è vietato anche solo spostare uno dei loro nidi, quindi i cittadini non sanno come reagire, ma data la situazione anche David Cameron ha dichiarato che è tempo di fare qualcosa.
Anche a Roma già anni fa era stato segnalato un problema analogo, per quanto riguarda le cornacchie. I volatili se ne stavano tra le foglie degli alberi e poi scendevano velocemente in picchiata, puntando i passanti per colpirli sulla testa. Testimoni raccontavano dell'aggressività di questi animali che entravano nelle case quando le finestre erano aperte, e spesso attaccavano e uccidevano piccioni e gabbiani.