Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

UNCEM propone piani di contenimento per lupi


lunedì 12 ottobre 2015
    

Lupi per risolvere l'emergenza cinghialeL'Unione Enti e Comuni Montani (UNCEM) Piemonte evidenziando la crescita continua dei lupi nei boschi ha suggerito una limitazione dei capi, da fare attraverso un lavoro che coinvolga la Regione, i Comprensori alpini di caccia, il Corpo forestale dello Stato, le Unioni montane di Comuni, gli Enti parco e le associazioni di categoria del mondo agricolo. Un piano che dovrebbe seguire quanto già avviene in aree alpine di altri Paesi europei come Francia, Austria e soprattutto Svizzera. Il presidio e la gestione attiva del territorio, con la presenza dell’uomo, sono determinanti per evitare l’aumento di canidi selvatici e ungulati.

Già con il proliferare di ungulati, infatti, l'UNCEM aveva richiesto agli Atc di proseguire con piani straordinari per la salvaguardia di pascoli, aree coltivate e fruitori della montagna, proprio per evitare ulteriori incidenti, anche stradali, causati dalla presenza di animali selvatici.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:UNCEM propone piani di contenimento per lupi

“SPENDING REVIEW” riduzione di spesa di qua, riduzione di costi di là, Governo pensaci tu! Poi cosa succede ? Succede che il Piano di riduzione costi predisposto dal super espero Cottarelli viene stralciato, che le auto bleu ci sono ancora, i costosi F35 pure, anzi si pensa di acquistare in “leasing” un mega aereo per la Presidenza del Consiglio. Dov’è il grande “rottamatore” ? La coerenza ed il buon senso spesso fanno difetto nel nostro Bel Paese. Signori miei, signori cacciatori riduzione per riduzione cosa dobbiamo dire dei N.O.A e dei loro costi? I N.O.A appartengono al corpo Forestale dello Stato (quello che dovrebbe essere accorpato ai carabinieri)) e che dipende dal ministro delle Politiche Agricole e Forestali. Ogni anno, in ottobre, si trasferiscono con dispiego di Agenti e risorse in alcune zone d’Italia per ostacolare e reprimere fenomeni di bracconaggio. Le squadre che si alternano, godono di un trattamento economico composto da varie indennità. La loro presenza si sovrappone ai colleghi della forestale che quotidianamente presidiano il territorio, svolgendo più che degnamente il proprio dovere. Delle due l’una: o i “Forestali” locali non sono considerati idonei o c’è un “doppione” che potrebbe essere impiegato in maniera diversa, magari nel monitoraggio dell’equilibrio idro-geologico che è una vera emergenza. Anche quest’anno sono arrivati nella loro zona prediletta, quella delle Valli Bresciane. A noi di A.C.L. dispiace vedere che in periodi di crisi e di “vacche magre” con tagli ai servizi e alla Salute ci sia ancora tanto “grasso che cola”. Dovendo scegliere, scegliamo il Servizio alla Persona, con tutto il rispetto per il “pettirosso”.

da A.C.L. 13/10/2015 8.23

Re:UNCEM propone piani di contenimento per lupi

le autorizzazioni non vengono date in quanto il contenimento è già in atto da tempo.

da ghe pense mi 12/10/2015 23.22

Re:UNCEM propone piani di contenimento per lupi

Propongo un piano di contenimento per animalardi e simili......

da LUPO ALBERTO 12/10/2015 13.30

Re:UNCEM propone piani di contenimento per lupi

Il riferimento a quanto accade nei paesi europei è ragionevole. In Piemonte sono più bravi e fanno il contrario

da Arrabbiato 63 12/10/2015 10.28