L’
Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – si legge in un comunicato ufficiale – plaude alla proposta di legge regionale n. 78 presentata dal consigliere della Regione
Veneto Sergio Berlato, in tema di
sostegno alle produzioni e alle pratiche agricole che favoriscono la sosta, l’alimentazione e la riproduzione della fauna selvatica.
In una stagione in cui, l’avanzare incessante dell’urbanizzazione e la pratica sempre più diffusa di forme di agricoltura di tipo intensivo hanno ridotto, in maniera significativa, l’habitat delle specie animali stanziali o in transito nelle campagne, un’iniziativa che promuova forme di coltura e gestione del territorio più vicine a quelle tipiche della tradizione rurale italiana non può che trovare il nostro sostegno.
Auspichiamo dunque – prosegue l'associazione – che la suddetta proposta venga approvata dal Consiglio della Regione Veneto nel più breve tempo possibile, augurandoci che essa possa fungere da volano perché iniziative simili si diffondano anche in altre regioni.