A seguito di un'intesa sottoscritta l'11 gennaio 2015 tra Regione Lombardia e le Province autonome di Trento e Bolzano e il Ministero dell'Ambiente, la gestione del Parco nazionale dello Stelvio viene trasferita ai relativi territori di competenza, Trento, Bolzano e Lombardia.
“Si tratta di una legge rivoluzionaria – ha dichiarato Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp) – perché per la prima volta la Regione Lombardia viene posta dal punto di vista dell'autonomia gestionale sullo stesso livello delle Province autonome di Trento e Bolzano”.
Le funzioni verranno esercitate da un direttore, che dovrà rapportarsi con il territorio, un comitato del Parco formato da una rappresentanza di sindaci, e, infine, con una Consulta scientifica costituita da associazioni ambientaliste e operatori del territorio. “Sia il Piano regolatore del Parco che il suo regolamento – ha spiegato Parolo – dovranno essere approvati dalla Giunta regionale, previo parere del Ministero dell'Ambiente”. La legge entrerà in vigore il 1 gennaio 2016 (Lombardia Notizie).