Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che con l'approvazione della Riforma della Pubblica Amministrazione nasce il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, attraverso la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato all'interno dell'Arma dei Carabinieri.
“Il nuovo Comando – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – assicurerà professionalità, specializzazione e un ramificato presidio del territorio rappresentando di certo una delle esperienze più avanzate d'Europa”.
Per la riorganizzazione è stata scelta l'Arma dei Carabinieri poiché, per il modello organizzativo e operativo di presidio del territorio, per le sue capacità investigative e per le sue proiezioni internazionali per le attività preventive e repressive, garantirà il più alto livello di potenziamento della tutela agroambientale.
Nel nuovo comando viene assicurata la specializzazione attraverso l'impiego del personale del Cfs e anche i nuovi immessi verranno specificamente formati, così da garantire un alto livello professionale nelle materie agroambientali.