É stato approvato dal
Consiglio regionale veneto il progetto di legge n. 16, presentato dal Presidente
Luca Zaia, in merito alle “
Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”.
Per
Francesco Calzavara (LZ), presidente della II Commissione consiliare, “si tratta di una legge che darà una nuova forma e nuove procedure per la valutazione di impatto ambientale, che consentirà certezze dei tempi e delle procedure e risparmio economico”.
Calzavara ha spiegato i diversi obiettivi del testo normativo. Il primo è quello di un sostanziale
adeguamento alla normativa nazionale ed europea, visto che la legge attualmente vigente risale al 1999. Il secondo mira a riordinare le
procedure autorizzative: attraverso la costituzione del nuovo comitato tecnico per la valutazione Via e le successive conferenze di servizi istruttorie e decisorie grazie alla nuova norma si giungerà ad una maggiore chiarezza sui tempi e le modalità relative alle autorizzazioni. Il terzo obiettivo è quello di un risparmio nell'utilizzo dei
consulenti esterni i quali, nella misura massima di sei, verranno scelti in materie e professionalità che non trovano figure corrispondenti all’interno della struttura Regionale.
A breve l'approvazione in via definitiva da parte del Consiglio (
Regione Veneto).