L'incontro che si svolgerà sabato 12 marzo vuole essere un'occasione per favorire la crescita di una rete di corrette conoscenze sul lupo e analizzare le problematiche legate al suo ritorno per contribuire alla reale coesistenza con l'uomo. "Incontro con il lupo - Opportunità per il futuro o minaccia dal passato?" è infatti il titolo della giornata nazionale di studio che si svolgerà presso la sede della Sezione CAI di Bergamo al Palamonti (via Pizzo della Presolana 15).
E' il primo incontro nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano, al quale parteciperanno oltre cento soci provenienti da quasi 70 Sezioni di 9 regioni italiane (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Umbria).
“Grazie a interventi di esperti naturalisti, intendiamo affrontare con correttezza scientifica e dati aggiornati tematiche rese ancora più importanti in questo periodo storico dalla veloce ricolonizzazione naturale delle Alpi da parte del lupo”, afferma Davide Berton, coordinatore del Gruppo Grandi Carnivori del CAI. “Un trend che è destinato a crescere se i lupi non saranno ostacolati nella loro espansione da bracconaggio e tensioni sociali. I partecipanti potranno accrescere dunque le loro conoscenze sulla specie, su come comportarsi in caso di incontro con il selvatico e sulle molteplici problematiche che l’arrivo di un grande carnivoro porta sempre con sé per poi diffonderle presso le sezioni ed i territori di provenienza. Si vuole favorire così la nascita di una rete di conoscenze sul lupo all’interno del Club alpino italiano e tra i suoi numerosi soci”.
Consulta in allegato la locandina dell'incontro