Il progetto Life Gestire si è concluso con il convegno finale mercoledì 24 febbraio a Milano. L'iniziativa aveva l'obiettivo di contribuire a raggiungere gli obiettivi della Strategia dell'Unione Europea fino al 2020 per frenare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici.
“Le numerose azioni che si sono svolte nell'ambito del progetto GESTIRE – ha precisato Claudia Maria Terzi, assessore regionale Lombardia all'Ambiente, Energia e Sviluppo - sono alla base della costruzione del Documento Programmatico per la gestione della Rete Natura 2000 in Lombardia, che si è delineato in parallelo allo svolgimento del progetto”.
I contenuti del Documento sono schematizzati nel PAF 2014-2020 (Prioritized Action Framework), strutturato secondo lo schema richiesto per la stesura delle misure di conservazione di Rete Natura 2000: sulla base di pressioni e minacce individuate per habitat e specie di interesse comunitario, sono definiti obiettivi, strategie e singole azioni, distinte da diversi gradi di priorità.
L'attuazione del progetto GESTIRE ha avuto il merito di aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza della Rete Natura 2000. Anche il ruolo degli stakeholders, dal semplice coinvolgimento ad azioni di co-progettazione degli interventi, è diventato strategico per lo sviluppo del progetto e lo sarà ancora di più col Progetto Integrato IP GESTIRE 2020 (Regione Lombardia - Notizie).