Approvato ieri, 31 marzo, in via preliminare dalla Giunta della Provincia di Trento, su proposta dell'assessore competente Mauro Gilmozzi, il disegno di legge che disciplina l’organizzazione ed il funzionamento del territorio provinciale del Parco dello Stelvio.
“Abbiamo voluto avanzare una proposta di governance ispirata al decentramento e alla partecipazione diffusa – ha sottolineato l'assessore Gilmozzi –, e ciò anche nella consapevolezza di quanto sia importante garantire la gestione unitaria del Parco indicata dalla normativa nazionale”.
Il documento prevede l'istituzione di un Comitato provinciale di coordinamento e indirizzo nel quale saranno rappresentate, oltre alla Provincia, le Comunità e le Amministrazioni comunali interessate, le Asuc e le associazioni protezionistiche. Il Comitato, oltre a formulare indirizzi sui temi concernenti la gestione del Parco, è chiamato da un lato ad esprimere l’intesa sul Piano, sul Regolamento, sulla perimetrazione e sul programma degli interventi del parco nazionale, dall’altro a rilasciare pareri sulle altre questioni di interesse per il parco stesso.
In generale l'obiettivo è quello di mettere non solo i soggetti interessati, ma tutta la popolazione, nella condizione di essere informata e di poter formulare proposte riguardanti la valorizzazione e la tutela del Parco (Provincia di Trento).