Paola Caruso, concorrente dell'ultima edizione del programma televisivo “L'Isola dei famosi”, non ha mai nascosto di essere vegetariana, ma nelle condizioni in cui si ritrova a vivere sull'isola - senza supermercati e frigoriferi, e mangiando perlopiù cocco fresco, ha ammesso che ha dovuto mangiare animali, per fame.
Il che può essere facilmente trasposto alla situazione di tutti i vegetariani e vegani: cosa farebbero costoro nelle medesime condizioni della Caruso? Probabilmente, alla fine, tutti, cederebbero. E in mancanza di tofu e seitan, elaborati sostituti della carne per i vegani, che ormai si trovano in tutti i supermercati ma che di certo non sono disponibili in natura, arriverebbero anche ad uccidere per sopravvivere.
La conclusione è quindi ovvia: la natura dell'uomo, animale onnivoro, non può essere messa in discussione. Le mode alimentari non sono nient'altro che un lusso, uno sfizio che possiamo permetterci solo grazie al benessere garantito dalla vita delle città, con la natura relegata ad un mero contorno iddilliaco. Senza questo lusso, ogni uomo (e donna) torna alla sua condizione nuda e pura. In ognuno di noi c'è un piccolo feroce animale che lotta per la sua vita.