Un pastore della Val Bisenzio, in provincia di Prato, ha subito un attacco di lupi in pieno giorno. Lo si apprende dalla stampa locale, che riferisce di come nel primo pomeriggio di lunedì 30 maggio, l'uomo abbia visto spuntare all'improvviso un branco di lupi (o ibridi) mentre stava portando il suo gregge al pascolo sui prati di Montecuccoli.
Gli animali, incuranti della presenza dell'uomo, che ha subito allertato le autorità, hanno aggredito le pecore, uccidendone quattro. Nell'attacco è rimasto ucciso anche uno dei cani pastore, un giovane pastore maremmano. Il pastore ha chiesto aiuto e sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e le guardie forestali. Fortunatamente l'uomo non ha riportato ferite.
La Forestale cercherà ora di capire se si è trattato effettivamente di lupi, di cani o di ibridi. In questa zona la presenza di branchi di lupi è stata infatti segnalata più volte e di certo non si tratta del primo attacco ai danni dei pastori, che sempre più rischiano in prima persona ogni volta che escono al pascolo. (Notizie di Prato)