Lo stress della vita cittadina non colpisce soltanto gli esseri umani. Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Biology Letters, ha evidenziato come alteri la vita delle cellule, causandone l'invecchiamento precoce. Per capire come le città influenzano la vita dei volatili, i ricercatori hanno seguito la crescita di alcuni esemplari di Cinciallegra (Parus major) di città e di campagna.
A distanza di 15 giorni, il team di biologi dell'Università di Lund (Svezia), ha analizzato campioni di sangue e misurato nel dettaglio ogni pulcino. L'analisi genetica ha evidenziato come nei pulcini cresciuti in ambienti urbani si riscontrino in media telomeri più corti (piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma e la cui lunghezza determina la durata di vita delle cellule). Indipendentemente dal loro luogo di nascita, i telomeri dei pulcini cresciuti in città sono dell' 11% inferiori a quelli dei pulcini allevati in campagna.
La lunghezza dei telomeri riflette l'invecchiamento a livello cellulare e può giocare un ruolo fondamentale su molti problemi legati all'età, come la disfunzione del fegato e malattie cardiovascolari. Gli autori suggeriscono che un aumento dello stress a causa dell'inquinamento della città, che può causare danni al DNA, è la colpa dell'invecchiamento precoce riscontrato in molte specie di uccelli. Anche se non è ancora chiaro quanto sia diffuso questo fenomeno, i telomeri più corti potrebbero significare una minore aspettativa di vita per tutta la vita animale delle città, esseri umani compresi.