“Oggi i parchi hanno una funzione diversa da quella del passato, in cui erano vissuti dalle comunità come un vincolo. Non a caso approveremo una nuova legge, spero entro la fine dell’anno, perché crediamo che i parchi non servano solo alla tutela della biodiversità, aspetto che resta importantissimo, ma che occorra lavorare per trasformare questo immenso patrimonio in una grande ricchezza anche economica per il territorio e per il Paese”. Lo ha detto il Ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell’insediamento del Comitato di indirizzo e coordinamento del Parco Nazionale dello Stelvio.
“C’è una stretta relazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Ispra, le Province autonome e la Regione Lombardia per assicurare unitarietà di gestione – ha spiegato il Ministro – Il ruolo dei sindaci sarà determinante, non solo perché sono rappresentati nel Comitato, ma perché saranno loro che opereranno nel concreto, adottando e mettendo in pratica piani e regolamenti che andremo ad approvare”.
“La sfida che abbiamo dinanzi – ha concluso il Ministro – è quella di trasformare il Parco dello Stelvio in una governance di tutele e di sviluppo economico”.