Questo “è l'ultimo anno del circo su RaiTre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà". Lo ha annunciato il neo direttore di Rai Tre Daria Bignardi su Twitter. E lo ha fatto niente di meno che rispondendo ad un tweet del Presidente provinciale milanese dell'Enpa Ermanno Giudici, che si lamentava di aver visto "ancora tigri in gabbia" sulla rete nazionale.
A chiamare in causa la Bignardi è stata l'animalista, vegana, Daniela Martani, ex pasionaria di Alitalia e in seguito concorrente del Grande Fratello, che, ricorda il critico televisivo Davide Maggio sul suo sito, recentemente ha raccolto lo 0,4% di preferenze come candidata nella lista dei Verdi all'assemblea Capitolina. Lista che appoggiava il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti.
Quella che ha debuttato domenica scorsa, condotta da Andrea Lehotska con la voce fuori campo di Fabrizio Frizzi, sembra proprio essere l'ultima edizione del circo su RaiTre, che va in onda ogni anno con cadenza settimanale dal 1998. La decisione farà andare su tutte le furie i circensi. Antonio Buccioni, Presidente dell’ENC (Ente Nazionale Circhi) l’unica associazione di categoria del circo esistente in Italia, ad aprile scorso aveva scritto alla Rai lamentandosi del poco spazio concesso all'arte circense.
Nella lettera Buccioni sottolineava che in Italia il mondo del circo che dà lavoro a circa 10 mila addetti e genera un grande indotto nel campo della pubblicità e pertanto auspicava in una maggiore visibilità per l’arte circense nella tivù pubblica ma, purtroppo per lui, il suo appello è rimasto inascoltato.