"La prima Balia nera (Ficedula hypoleuca) dell’attività di inanellamento post-nuziale 2016 è stata catturata giovedì 4 agosto all’Osservatorio ornitologico FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO) alla inusitata ora delle 20.25 (sic!) prima di un forte abituale temporale di quasi tutte le sere di questa estate. Il secondo esemplare è stato catturato nella successiva mattinata del 5 agosto tra una pioggia e l’altra". E' quanto si legge in una nota odierna della Fondazione Europea Il Nibbio (FEIN), che gestisce l'osservatorio comasco.
"La raccolta dei dati - sottolinea la FEIN - è veramente importante perché dalla stessa si possono trarre interessanti annotazioni, così come dalle condizioni meteorologiche che all’Osservatorio vengono rilevate in forma continua e costante ed in modo standardizzato da ben 39 anni. Magnifica e appagante la notizia dell’arrivo di questo minuscolo muscicapide tra le fronde dell’Osservatorio di Arosio, sapientemente curato ogni anno. Il primo soggetto catturato è stato, dunque, un esemplare di Balia Nera (anello INFS 31 A 3609), nato nell’annata. Nel 2015 anno furono 709 le Balie inanellate nel secondo semestre, per un totale complessivo di 720 esemplari".
"Prima di questa data, dunque, non vi furono avvistamenti e neppure catture di questa specie per cui la data del 4 agosto su ben diciassette anni è quella di gran lunga prevalente, e cioè ben nove volte, per il primo inanellamento nel secondo semestre" chiude la nota FEIN.