Una lettera aperta al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Capigruppo e alle Commissioni ambiente del Senato e della Camera, solleva il problema dell’inadeguatezza dell’attuale Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e ne chiede la sostituzione. La lettera viene dal comitato etico scientifico dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness Italia, che conta tra i suoi componenti personaggi del calibro di Stefano Rodotà, Salvatore Settis, Erri De Luca, Paolo Maddalena, Remo Bodei, Duccio Canestrini, Sandro Lovari. La lettera è stata sottoscritta anche da altri numerosi e autorevoli esponenti del mondo scientifico e della cultura, tra i quali Franco Pedrotti, Adriano La Regina, Paolo Matthias, Luciana Castellina, Tomaso Montanari, Roberto Gambino, Piero Craveri, ecc.
A preoccupare gli ambientalisti alcuni recenti esternazioni del Ministro legate alla riforma della legge sui Parchi, vista da Galletti come un'opportunità per permettere alle imprese che operano nel settore green di svilupparsi - dicono i firmatari - a spese del territorio protetto. “Le modifiche di tale legge attualmente in discussione in Parlamento - si legge nella lettera - (delle quali il Ministro si è sempre disinteressato) sollevano, senza risolverli, problemi delicatissimi e appaiono lontane da quella che dovrebbe essere l’autentica vocazione del Parchi Nazionali".
La lettera chiede al Parlamento di "sospendere l’attuale pericolosa e angusta corsa alle modifiche della legge quadro e di avviare un processo riformatore coraggioso e trasparente, di ampio respiro, che miri alla conservazione della natura in tutte le sue possibili articolazioni". |