Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio


mercoledì 30 novembre 2016
    

I gatti, quelli domestici che escono liberamente, e quelli randagi, sono una delle maggiori minacce alla biodiversit�per la loro abitudine a predare uccelli e piccoli mammiferi. Il problema, dato il gran numero di gatti diffusi in tutto il pianeta, è ormai diventato esponenziale, tanto che si cercano soluzioni drastiche. In Australia si è deciso di procedere con un piano di sterminio, che riguarda 2 milioni di gatti rinselvatichiti entro il 2020. Anche in America c'è chi propone di fare la stessa cosa.
 
A sostegno della proposta addirittura un trattato accademico che propone la rimozione dei gatti vaganti con ogni mezzo necessario. Il libro, con un titolo che più esaustivo non si può (Cat Wars), è scritto dall'ornitologo Peter Marra, capo dello Smithsonian Migratory Bird Center, e dallo scrittore Chris Santella, sulla base di numerosi studi scientifici per sostenere la gravità del problema. Ovvero che per esempio negli Stati Uniti i gatti predano oltre ottanta specie autoctone, e rappresentano la seconda principale causa di mortalità fra gli uccelli. Anche in Europa, uno studio del 2012 ha evidenziato che i gatti sono gli animali che hanno più impatto sulle altre specie: la loro predazione ne influenza 21, undici delle quali a rischio di estinzione.

"Il gatto è un predatore estremamente efficiente; la storia della sua domesticazione è legata proprio a questa sua capacità", spiega sul sito dell'Huffington Post Danilo Russo, ricercatore di ecologia all'Università di Napoli e coautore dell'unico studio sul tema mai condotto in Italia, pubblicato nel 2013 sulla rivista Mammal Biology, che ha messo in relazione la predazione dei gatti con i ricoveri degli animali feriti nei vari centri di recupero evidenziando che i felini rappresentano la prima causa di queste ferite.   "Diversi studi dimostrano che i gatti possono anche avere effetti definiti sub-letali - continua Russo - : la sola presenza nelle vicinanze dei siti di nidificazione riduce la capacità proliferativa degli uccelli", spiega ancora Russo, "perché l'aumentata vigilanza nei confronti dei predatori riduce gli sforzi per procurarsi il cibo e nutrire i piccoli".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Mi permetto di dire che il problema va posto. Considerato che questi felini proliferano senza controllo i danni presto o tardi arrivano è allora perché non fare come in Svizzera? Semplice siamo un paese di ipocriti.saluti

da Angelo 03/12/2016 17.43

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Gli Svizzeri del canton Ticino, per legge oltre i 300 metri dalle abitazioni, ancora oggi permettono ai cacciatori senza nessun problema,l'abbattimento dei gatti vaganti.

da Il Nibbio 02/12/2016 1.45

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Domenek fai una bella cosa,prendi contatti con i signori Peter Marra e Danilo Russo,ti fai spiegare bene dove cavolo hanno trovato quei dati e poi ci fai sapere. potrebbero forse lontanamente avere anche ragione,ripeto POTREBBERO.

da fausto 01/12/2016 20.07

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Non esiste nessuno studio certificato che determina la valenza dell'articolo. Ma da prendere qualche topolino o merlo a determinare l'estinzione di altre specie ci passano......ANNI LUCE!!!

da Domenek 01/12/2016 18.57

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Mah... sopra i numeri ci andrei cauto, ma non escluderei per nulla le capacità predatorie di un gatto. Personalmente abito in campagna, e ho due gatti. Ti posso assicurare Domenek che non fanno sconti a topolini, merli, passeri,lucertole, bisce e persino uno scoiattolo è finito nel loro menù. E la cosa bella o brutta che me le fanno trovare sull'uscio di casa le loro prede. Ora da qui a pontificare o demonizzare il gatto ce ne vuole. Ma come in tutte le cose ci vuole equilibrio. Penso ad esempio a una colonia felina gestita da una gattara vicino la stazione dove zonzano una trentina di "micetti".... se le due mie gatte fanno queste scorribande... figuriamoci i 30 micetti!

da MarcoC 01/12/2016 15.58

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Chi lo ha detto che predano 14 milioni di uccelli lo dici tu,hai verificato o credi e basta? Di fesserie se n'è leggono tante ma bisogna documentarsi prima di fare certe affermazioni nel caso specifico del tutto FASULLe.

da Domenek 01/12/2016 15.19

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

tempo fà lessi da qualche parte che in italia ci sono circa 7 milioni di gatti che ogni anno predano circa 14 milioni di selvaggina parliamo dai nidi alle piccole lepri a merli passeracei ecc, ora se vogliamo fare gli ipocriti come al solito gridiamo tutti nò i gatti nò!!!!!!!!!!!!!!!! invece è propio così, specialmente se vengono abbandonati, il gatto è un felino non ha problemi di sopravvivenza come il cane che dipende totalmente dall'essere umano, state tranquilli che in qualche modo mangia.

da gianni 30/11/2016 22.15

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Si si ora si da la colpa a i gatti...mentre la cementificazione,strade prodotti chimici in agricoltura sono niente.....ma andate a c....e

da Alpigino 30/11/2016 17.42

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

E l'inquinamento che genera l'uomo?Quanta ipocrisia ora diamo la colpa ai gatti come se'non fossero mai esistiti prima.Le notizie vanno verificate sennò anche io posso dire che ho visto un ciuccio(ASINO)volare e chi puo' affermare il contrario?

da Domenek 30/11/2016 15.43

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Aspetta la reazione delle gattare! E poi i produttori di crocchette (di mais altro che carne) chi li tiene? Li sento già, "poveri micetti indifesi". Bah! tra ignoranza ed ipocrisia non ci salviamo più.

da MarioP 30/11/2016 13.46

Re:Guerra ai gatti per salvare le specie a rischio

Allelujaaaaaa allelujaaaaaaaa finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!!!

da little john 30/11/2016 12.13