La Federazione Italiana della Caccia sul proprio sito lancia l'iniziativa Salviamo il suolo, invitando i cacciatori a firmare la petizione internazionale indetta per sensibilizzare le istituzioni europee. "L’Italia perde ogni giorno ben 8 metri quadrati al secondo di suolo naturale, consumato da asfalto e cemento, edifici e capannoni, servizi e strade. Il suolo è un bene prezioso di tutti, oggi sempre più messo in pericolo" si legge sul sito Fidc.it.
"Noi cacciatori - evidenzia l'associazione venatoria - , forse meglio di altri, ce ne rendiamo conto ogni volta che ci muoviamo per esercitare la nostra passione. Per questo Federcaccia ha deciso con convinzione di aderire all’iniziativa People4Soil! assieme a oltre 400 organizzazioni di tutta Europa".
Federcaccia ricorda quale'è l'obbiettivo: "una iniziativa dei cittadini europei per raccogliere almeno un milione di firme in Europa per reclamare un diritto al suolo e proteggere questo bene essenziale per le nostre vite e per le attività ambientalmente sostenibili, siano esse produttive, del volontariato o del tempo libero. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Ottenerla è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali".
La raccolta firme europea si concluderà nel settembre 2017. "Il significativo contributo alla buona riuscita di questa iniziativa - conclude la nota Fidc - è per noi cacciatori l’occasione di tutelare un bene prezioso per lo svolgimento della nostra attività e di dare un concreto apporto al benessere di tutta la società".