Una storia al limite del comico quella che ha visto per protagonisti due dei tanti cinghiali che stanno creando problemi di ordine pubblico a Genova, di cui inspiegabilmente la stampa genovese si sta occupando da giorni. I due cinghialotti in questione sono spinti fino al parcheggio di una banca nel quartiere di Albaro, dove sono stati rinchiusi per tre giorni prima essere catturati, come stabilito da un'ordinanza del sindaco Doria, visto il pericolo per l'incolumità pubblica. Nel weekend è stata dura trovare un veterinario che si prendesse la briga di intervenire. Quando finalmente ne hanno trovato uno, tre aste spara siringhe dell'ex polizia provinciale hanno fatto cilecca e costretto i vigili urbani a recuperarne una quarta.
Il tutto di fronte ad una piccola folla di animalisti e residenti, che ha avuto il tempo per ammirarli in tutta la loro "cinghialità". Le cronache raccontano anche che una "gattara" sia scoppiata in lacrime perchè preoccupata della sorte dei due giovani ungulati. Ad adoperarsi per la cattura dei cinghiali pare ci fosse anche l'ex fotomodella di origini etiopi ed animalista Wesser Saba. Dulcis in fundo l'Enpa, che ha preso infine in custodia le bestioline in un proprio centro di recupero, rassicurando il pubblico festante delle loro condizioni.
Seguono gli aggiornamenti: stanno bene, titola un articolo del Secolo XIX, ora cercano una casa, fa sapere GenovaToday. Già perché l'associazione animalista purtroppo non li può tenere, e dovranno essere affidati ad un'azienda agrituristica o una fattoria didattica. L'Enpa si duole del fatto che “per legge non potranno più essere liberati sul territorio” e critica l'erronea interpretazione della legge che vieta l'immissione di ungulati.
Già che c'è l'associazione batte cassa: “ora che l'emergenza è rientrata - dicono dall'associazione - vi chiediamo di non abbandonarci e sostenerci nel mantenimento di questi meravigliosi animali. Se conoscete una fattoria didattica o struttura simile disposta ad ospitarli fatecelo sapere, oppure fate una donazione di denaro o di cibo!”, segue iban. Perchè mantenere due cinghiali per qualche giorno ha un costo. Volete per caso che se lo accolli l'Enpa?