Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi


venerdì 17 marzo 2017
    

In merito al varo da parte della Commissione Ambiente della Camera alla Riforma sui Parchi interviene il Codacons, in quanto associazione ambientalista riconosciuta dalla legge. Gli esperti dell'Associazione, che tutela i consumatori, ha esaminato le modifiche contenute nel ddl ed esprime oggi forti perplessità in merito a diversi aspetti, a partire dalle nomine istituzionali dei Parchi, l’inserimento di nuovi componenti che entrerebbero a far parte dei Consigli direttivi dei parchi e le relative rappresentanze demandate ad associazioni private, ciò probabilmente anche al fine di limitare l’autonomia degli Enti parco rafforzando la gestione dei  parchi da parte di poche persone.   

"Il tutto - segnala il Codacons - a svantaggio della componente scientifica e conservazionista nonché delle dotazioni  organiche e di sorveglianza già totalmente insufficienti all'interno delle aree protette nazionali e delle Aree Marine Protette. La legge di riforma – denuncia il Codacons - farebbe rivivere altresì anche le norme che attribuiscono le decisioni sull’abbattimento e le demolizioni (insieme ai condoni) ai sindaci  e al voto dei consigli comunali, nonché quelle sugli scarichi, rischiando di compromettere la tutela delle aree marine ed esponendo le stesse a facili abusi".

"Il disegno di legge sui parchi è indiscutibilmente un passo indietro, ma la questione va trattata senza ipocrisie: da decenni il Codacons denuncia, spesso in solitudine, omissioni, sprechi, malversazione anche da parte degli enti parco. In rarissime occasioni i Presidenti dei parchi hanno usato i poteri demolitori, molto spesso è la Comunità dei comuni che esercita pressioni per “condoni elettorali”, e troppe volte i fondi comunitari sono stati adoperati secondo logiche spartitorie. Addirittura il Codacons ha ottenuto in tribunale abbattimenti di opere incompiute costruite dagli enti parco, con spreco di denaro pubblico e danno al paesaggio".

Il Codacons, nella qualità di associazione ambientalista, valuterà, attraverso i propri rappresentanti, ogni possibile azione legale volta alla tutela delle Riserve Naturali e delle Aree marine, spesso oggetto di una protezione solo di facciata.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi

10 Milioni a parco facendo una media da quanto si sente dire, moltiplicato per i 150 parchi circa esistenti in Italia sono se non sbaglio 1500 milioni, cioè uguale a un miliardo e 500 milioni. E dai su....! Ce lo facciamo questo conticino semplice, semplice per cercare di detrarre e dare ai poveri ?

da jamesin 18/03/2017 13.56

Re:Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi

E' una vita che lo stiamo dicendo carissimi del Codacons. I parchi devono essere ristretti a dove c'è effettivamente bisogno di proteggere fauna e ambiente facendo restare dopo fatto ciò, solo i parchi nazionali. Solo così si potrebbe avere una gestione efficiente e risparmiando milioni di Euro. Sono d'accordo con voi di intraprendere ogni possibile azione legale volta alla tutela delle Riserve Naturali e delle Aree marine. Spero che tra pochissimo possiamo vedere in pratica sul tavolo queste dovute iniziative. Un saluto

da jamesin 18/03/2017 13.09

Re:Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi

Ti Quoto Ettore, lo faccio come cittadino OSTAGGIO di un Parco e vittima della loro inezia

da MarcoC 18/03/2017 7.05

Re:Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi

La soluzione è semplice abolire tutti questi carrozzoni che sono stati creati solo per scopi politici e che alla fine non tutelano niente e pesano solo sulle tasche dei contribuenti, via tutto ed istituire zone di protezione con divieto di cementificazione, disboscamento ,inquinamento ,ma nelle quali possano convivere tutte le attività rurali.

da stufo 18/03/2017 6.42

Re:Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi

Le perplessità oltre al Codacons se le devono porre tutti gli italiani:oltre ad essere diventati un paese da terzo mondo ancora non è finita!!!!! tantissimi italiani non hanno lavoro,chi il lavoro c'è l'hà deve stare attentissimo a non perderlo, i ns figli non troveranno lavoro e comincia ad affacciarsi lo spettro della fame.Per risolvere il problema i ns governanti che fanno? continuano ad elargire i ns soldi nei falliti parchi , i quali parchi ormai è dimostrato non hanno mai funzionato e rendono le popolazioni che ci abitano dei sequestrati a vita dove non è concessa nessuna attività umana.Speriamo che qualcosa cambi ma non ne sono ottimista con questa gente.....

da ettore1158 17/03/2017 13.59