Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Dalla Sardegna arriva eco-diserbante rivoluzionario


mercoledì 22 marzo 2017
    

Secondo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite i pesticidi non portano alcun beneficio produttivo, ma, al contrario, costituiscono una lenta arma letale per la salute umana e dell'ambiente. Secondo l’analisi presentata al Consiglio per i Diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, i pesticidi sono responsabili di 200mila decessi all’anno per avvelenamento acuto ed il 99% di tali morti avviene nei paesi in via di sviluppo.
 
Eppure le alternative ci sono. Di questi giorni la notizia di un rivoluzionario eco-diserbante progettato in Sardegna a base di composti naturali (malvasia, lana e olio d’oliva) scoperto da un team di ricercatori e imprese capitanato da Daniela Ducato, responsabile della filiera “Edizero Architecture for peace”. Si chiama Natural Weed Control, ed è il  primo al mondo nel suo genere. E' già stato sperimentato con successo dall’Italia agli Stati Uniti e forse presto gli agricoltori potranno scegliere di adottarlo.

Tutto è cominciato dalle api. L’idea infatti, maturata dopo anni di sperimentazioni e ricerche, è nata per fermare la inesorabile moria d'api a causa dei  dei diserbanti tradizionali. Serviva progettare al più presto un'alternativa che permettesse la sopravvivenza delle api e salvaguardare i prodotti agricoli. “In Sardegna ci sono moltissimi apicoltori che chiedevano aiuto in quel senso, l’input è arrivato dall’associazione nazionale Città del Miele – racconta l’ideatrice del progetto su Il Fatto Quotidiano –. Le api e le farfalle sono le prime a risentire delle conseguenze sui trattamenti del terreno, ma hanno la funzione importantissima di impollinare.
Volevamo qualcosa che potesse risolvere il problema senza danneggiare l’equilibrio della natura”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Dalla Sardegna arriva eco-diserbante rivoluzionario

EH BRAVA DANIELA E TUTTO IL SUO TEAM

da MAURIZIO PEIS 22/03/2017 12.46