Il colonnello Carlo Costantini, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Roma, interviene sull'emergenza cinghiali Roma per dare qualche consiglio pratico ai cittadini che si trovassero di fronte ad uno degli animali.
Anzitutto “non avvicinarsi e di non bloccare mai una possibile via di fuga per l'animale": "Il cinghiale - spiega il colonnello - non è un animale aggressivo né pericoloso. Tende sempre a fuggire l'uomo e diventa pericoloso solo se ferito o impossibilitato alla fuga. E' fondamentale, così, non frapporsi mai fra lui ed una possibile via di fuga". "E' importante non avvicinarsi mai - ribadisce Costantini - e non buttare i rifiuti del cibo fuori dai cassonetti che al contrario lo attirano nei centri abitati - ribadisce - In caso di avvistamento è opportuno segnalarlo subito anche al nostro servizio di pronto intervento 1515".
Solo in caso di emergenza e come piano estremo "nel raro caso in cui il cinghiale tendesse a 'caricare' - specifica Costantini - si può adottare la strategia del 'torero', scansandosi repentinamente all'ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle, ripeto solo come extrema ratio".