"Sarà una grande occasione. A Bologna ci troveremo per fare il punto della situazione su tutti gli obiettivi ambientali che avremo di qui ai prossimi anni", inclusi gli impegni presi alla Cop21 a Parigi, l'Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile e l'economia circolare. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti parlando dell'organizzazione del G7 Ambiente a Bologna dal 10 al 12 giugno.
"Vorremmo trasformare Bologna nella capitale mondiale dell'ambiente -, aggiunge Galletti -. Questo è l'obiettivo che vogliamo raggiungere". Sull'agenzia per l'economia circolare "stiamo studiando. Sicuramente l'economia circolare sarà la base di tutti i documenti programmatici, e non dico soltanto del mio ministero, ma del governo. Perché quando facciamo la strategia dello sviluppo sostenibile, parliamo di economia circolare, così come quando facciamo la strategia sui cambiamenti climatici parliamo di economia circolare". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, parlando della possibilità che il nostro Paese si doti, nel recepire le direttive Ue del pacchetto sull'economia circolare, di un'agenzia nazionale ad hoc.
"L'economia circolare non è più solo una questione ambientale - osserva Galletti -, ma riguarda la Strategia economica ed industriale del Paese nel XXI secolo. Questa è la novità vera che conviene alle imprese, e le imprese sono già pronte".