Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"


mercoledì 26 aprile 2017
    

Il sito l'Intellettuale Dissidente, nato su iniziativa dell'associazione Contro Cultura, ospita un'interessante intervista al Professor Giuseppe Morino,  Responsabile del Dipartimento di Dietologia Clinica all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma (ovvero il più importante ospedale pediatrico d'Italia) sui rischi di una dieta vegana in età pediatrica,  con l’obiettivo di “mettere fine ad un dibattito che non dovrebbe neanche esistere, perché l’unico approccio che si può e si deve avere con i bambini è quello scientifico e ogni ideologia va rifiutata in favore della loro salute”.

“Il deficit di vitamina b12 e il deficit di ferro, causati da uno stile alimentare che sottrae del tutto alimenti di origine animale, possono causare gravi malattie” argomenta il Prof. Morino, che sull'argomento dieta vegana non intende transigere soprattutto quando si parla di bambini molto piccoli.  “Non è uno stile adeguato alla fase di crescita nei primi 36 mesi di vita di un bambino, ma anche a seguire. Un supporto scientifico è prodotto dal paper pubblicato nel Gennaio scorso da ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition) che dimostra quanto questo stile alimentare sia inappropriato per i bambini, smentendo alcune tesi americane che dimostravano il contrario”.

Nell'articolo si porta in evidenza che anche se i casi portati a galla sono pochi,  gli episodi di malnutrizione infantile in realtà sono centinaia (non vengono pubblicati dai giornali per tutelare i minori coinvolti) e in aumento con la diffusione della moda alimentare vegana. Se è vero insomma che nessuno può giudicare le scelte personali, che vanno tutelate, è altrettanto importante vigilare sui minori e tutelare la loro salute.     “I casi di codice rosso per bambini malnutriti a causa di un’alimentazione vegana lo dimostrano – spiega Morino – Il deficit di vitamina b12 e il deficit di ferro, causati da uno stile alimentare che sottrae del tutto alimenti di origine animale, possono causare gravi malattie. Ad esempio il ferro che si introduce nel corpo tramite i cereali non sarà mai pari a quello che si assume tramite la carne e sappiamo che il ferro immagazzinato nei primi anni di vita serve a scongiurare la contrazione dell’anemia in età adulta.”

“La carne e i suoi nutrienti sono importanti per la crescita di un bambino, ma certamente assumere troppe proteine animali può risultare dannoso in quanto un eccessivo apporto di proteine è associato allo sviluppo dell’obesità. La carne va mangiata non più di 3 volte a settimana e va alternata con pesce uova e latticini”.

A Roma dieta vegana imposta ai bambini delle scuole

Proprio a Roma, con il governo dei Cinque Stelle, da settembre 2017 sarà imposto a tutti bambini delle mense romane a gestione comunale (compresi asili nido e scuole materne), un giorno di alimentazione completamente privo di proteine animali (il che significa che ai bambini non sarà concesso nemmeno il classico cucchiaino di parmigiano sulla pasta). Ma i genitori potranno anche scegliere di far nutrire i propri figli a scuola con la sola opzione vegana anche per tutto il resto della settimana.  “Come si può in modo così aggressivo, andare contro le indicazioni e le linee guida sull’alimentazione dell’ospedale pediatrico della propria città che risulta essere anche il più importante d’Italia?” si chiede la rivista. Ottima domanda. Sarebbe bello se Raggi e soci rispondessero. 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Senti Roberto ti sei voluto la bicicletta? Ok! Qui ognuno la pensa come vuole, ma non venire a farci la predica, sei nel posto sbagliato. Saluti.

da arturo 28/04/2017 8.42

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Oggi i popoli piu' longevi sono quello giapponese e quello italiano! Poi si stanno avvicinando pure i britannici che sono di sicuro quelli che nonn rinunceranno mai al barbeque di carne rossa! Dove sta questa poverta' di proteine animali??? Sono tutte teorie fantasiose. Le condizioni climatiche si riflettono nell' evoluzione genetica. Chiedi agli eschimesi di diventare vegani e vedi cosa ti dicono! Ma per piacere!!!!

da Flagg 27/04/2017 13.19

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

PErche' pensi che i vegetali che mangi siano gli stessi di 50 anni fa? Po0vero illuso. Quewlli sono peggio della carne perche' la carne cattiva si riconosce al volo, i vegetali imbottiti di schifezze chimiche no. Magari hanno solo meno sapore. E comunque io la carne non la compro al supermercato. Inoltre se tutti fossero vegani il pianeta terra sarebbe destinato all' autodistruzione perche' gia' adesso e' sfruttato in maniera selvaggia con l agriucoltura intensiva figuriamoci se 7 milardi di persone fossero vegane. E' contro NATURA non ci sono santi! 91 anni sono pochi per la vita AGIATA che ha fatto! i miei nonni che erano contadini e si sono spaccati la schiena fino ad oltre 70 anni hanno vissuto di piu' da 93 a 97 anni!!! E' anche e soprattutto una questione di GENI ecco perche' ognuno dovrebbe essere LIBERO di mangiare quello che vuole in quanto l' EQUILIBRIO richiesto e' diverso! Gli esempi di persone longeve che nominbato in prededenza ne sono la chiara dimostrazione. E ce ne sono miliardi come loro! Le teorie fantasiose e fasciste (perche' voglio imporre una cultura senza fondamenti) dei vegani sono SBAGLIATE.

da Flagg 27/04/2017 13.03

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Caro Flagg, io sono stato onnivoro e ora vegetariano 100%. Tu hai fatto lo stesso? No, quindi non puoi conoscere i benefici. Due anni senza niente di origine animale non sono pochi, e sono ancora qui a raccontarlo :) L'uomo più longevo è vissuto appunto nell'800, quella era carne, non quello roba che ci propinano ora piena di sostanze tossiche. Io NON sono qui a farti la pippa dei poveri animali, ecc, ma solo a dire che oggi abbiamo un problema con il cibo industriale e che negarlo o nasconderlo non ci farà vivere più a lungo. Ho citato l’OMS in un altro commento, io prenderei sul serio le loro osservazioni, o sono degli incompetenti? Veronesi è vissuto 91 anni, non mi sembra proprio poco… Ricorda che i popoli più longevi, tra le altre cose essenziali, hanno una dieta povera di proteine animali per scelta, e che i popoli che per condizioni climatiche estreme consumano pochissima o nulla frutta e verdura hanno una vita più breve. Ci sono poi eccezioni, ci mancherebbe, ma questa è la via. Chiudo qui lo scambio di opinioni e ti auguro ogni bene.

da Roberto 27/04/2017 12.23

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

L' uomo piu' longevo di sempre e' vissuto nel 1800 negli Stati Uniti, mangiava carne di sicuro al 100% ed e' arrivato a vivere 122 anni!! La persona piu' longeva di recente era una signora italiana, morta pochi giorni fa a 117 anni!!!!!!!! Addirittura questa signora non mangiava quasi nulla di vegetale. Capito????? A che eta' e' morto Veronesi e soprattutto in quali condizioni ci e' arrivato??? Chissa' come maitocca leggere sempre le stesse baggianate....

da Flagg 27/04/2017 11.59

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

La dieta vegana e' CARENTE. E' pure scritto nell' articolo UNO dei motivi: Assumere ferro da cereali non e' come assumere ferro dalla carne. E questo nell' eta' dello sviluppo e' un gravwe problema. Ma dopo i casi allucinanti di bambini mal nutriti ancora hanno il coraggio di aprire bocca qwuesti DEMENTI??? Adesso e' arrivato il Roberto di turno a dirci quanto sta bene!! Echissenefrega?? Buon per lui. Io mangio la carne e sto bene lo stesso. Ho una dieta EQUILIBRATA. E' l' equilibrio che fa la differenza! Gli eccessi da una parte o dall' altra portano inevitabilmente a problemi. questo insegnano la natura, la scienza e la storia. Perche' non vogliono capire???? Quindi? Quindi si torna sempre alla solita storiella e cioe' che i vegani, si sentono frustrati ed entrano nelle discussioni sempre con il solito atteggiamento che loro fanno bene e gli altri sbagliano. Soprattutto la NATURA SBAGLIA!!!!!!!! Spiacente ma gli uomimi sono e RIMANGONO onnivori secondo NATURA.

da Flagg 27/04/2017 11.34

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Certo Anna, e' proprio quello il punto. Cominciano con una giorno er poi paqssare all' imposizione totale. Se fosse un giorno alla settimana non ci sarebbe bisogno di sventolarlo ai q4 fventi. @ Roberto che tu ti senta meglio non vuol dire NULLA. La dieta vegana e' completamente sbagliata per i bambini che devono crescere. E questo dimostra quello che ho detto che i vegani sono ignoranti!

da Flagg 27/04/2017 11.23

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Un'alimentazione senza derivati animali varia non porta a carenze, mettiamocelo in testa. L'OMS (organizzazione mondiale della sanità) caldeggia questo tipo di alimentazione. Piaccia o no la carne e il latte che mangiamo non sono più quelli di 50-60 anni fa, i nutrienti che trovi in questi prodotti li trovi nei vegetali e così eviti di assumere tutte le sostanze tossiche presenti nella carne e nel latte. Un animale allevato in capannoni insieme ad altri migliaia non può essere sano e sviluppa malattie contagiose, per evitarlo li imbottiscono di medicinali a prescindere. Giusto per fare un nome il Prof. Umberto Veronesi, rinomato oncologo, era vegetariano, cioè non mangiava carne e lo consigliava a tutti. Chissà come mai?

da Roberto 27/04/2017 11.12

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Un bambino ha diritto,e i genitori il dovere di farlo crescere sano e senza carenze alimentari..........da adulto farà come gli sembrerà piu opportuno per se stesso.........senza volerlo ideologicamente imporre al prossimo. Comunque, purtroppo....è diventata una questione politica e nn di buonsenso comunque la si pensi, questo è un danno ancora piu grosso ai bambini.

da Annibale 27/04/2017 8.31

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Flagg qui si contesta l'imposizione, non il fatto che possa fare male un giorno di dieta vegana. E' chiaramente un modo per promuovere uno stile di vita. Ed è grave che lo si faccia per motivi ideologici nella scuola pubblica.

da Anna 27/04/2017 8.09

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Onnivoro per 50 anni, vegano da due anni per scelta alimentare, non etica (questo cambia qualcosa?), mi alleno 5 volte a settimana in bicicletta e running, faccio alpinismo nel fine settimana (arrampicata n montagna), risultato: mai stato meglio! Ho letto questo articolo e ho percepito tanta ignoranza riguardo l'argomento. Esistono onnivori anemici come ne esistono di vegani. Se mangi patatine fritte e bevi coca cola sei vegano, ma morirai entro un mese, lo stesso se mangi solo carne e bevi vino. per quanto riguarda la b12 basta assumere gli integratori che vengono assunti anche dagli animali che gli onnivori mangiano perché allevati a mangimi.

da Roberto 27/04/2017 7.24

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Da cacciatore a cacciatore...Flagg. Mangerei vegano solo se fosse in pericolo la mia vita,per il resto non mi voglio confondere con quelle persone neanche per scherzo.Non amo le persone con l'indole cattiva e quelle persone hanno indole cattiva.

da agostino 26/04/2017 18.51

Re:Prof. Morino (Bambin Gesù): "la dieta vegana non è adeguata ai bambini"

Un giorno alla settimana di dieta vegana lo faccio da sempre. E' una cosa del tutto DIVERSA dall' essere vegani! Non confondiamo le mele con le pere. Quello che bisogna far capire alla gente e' che la dieta completamente vegana, tutti i giorni della settimana, del mese e dell' anno e' SBAGLIATA. E' una baggianata da intellettualoidi estremisti IGNORANTI.

da Flagg 26/04/2017 16.11