Torino. Un
incendio di origine dolosa rivendicato
dall'Alf (Animal Liberation Front), ha distrutto le voliere del
parco naturale di Cumiana uccidendo 40 uccelli. Sul posto, i Carabinieri impegnati nell'indagine hanno ritorvato la frase:
"Questo è per gli animali imprigionati".
Lo
"Zoom Torino", questo è il nome del parco in questione inagurato circa due anni fa nella zona dei laghi di Cumiana, è il primo zoo immersivo d'Italia. Si tratta di un concetto nuovo di zoo, basato sulla ricostruzione dell'habitat naturale di ciascun esemplare, dove
gli animali ospitati vivono liberi; copre una superficie di circa 180 mila metri quadrati e al momento ospitava soltanto i volatili uccisi e alcune tigri. Al suo interno è presente anche un centro di conservazione specie e laboratori per la formazione di biologi e veterinari; l'apertura al pubblico era prevista per il prossimo mese di Aprile.
Le fiamme hanno ucciso poiane, falchi e gufi, soltanto un aquila si è salvata. Le cariche incendiarie piuttosto grezze (bottiglie di benzina innescate da zampironi collegati a fiammiferi e tavolette di divolina per caminetto), hanno dato fuoco anche ad un capannone e all'ingresso degli uffici del parco; un principio d'incendio si è avuto anche nella casetta di uno dei guardiani.
Ora ci chiediamo, tutto questo è veramente amare gli animali?
Per gentile concessione di ASCN