Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi


venerdì 16 giugno 2017
    

"Nella certezza che il lupo sarà sempre più presente sul nostro territorio, considerando la velocità di riproduzione, e sapendo che è un animale protetto in tutta Europa, dobbiamo lavorare per arrivare ad una gestione di tale presenza e ad una convivenza sostenibile, contemperando le esigenze di tutela con la necessità di preservare le attività di allevamento in quota". Lo ha detto  l'assessore provinciale all'agricoltura Michele Dallapiccola in un recente incontro con gli allevatori.

L'Assessore ha ricordato come la Provincia, presente al tavolo ministeriale che sta lavorando alla stesura del Piano nazionale per la gestione del lupo, ha già avanzato la richiesta di poter applicare al lupo quanto già è previsto per l'orso, vale a dire la
possibilità di rimozione e abbattimento degli individui considerati "particolarmente dannosi".

Come per l'orso, anche per quanto riguarda il lupo la Provincia ha attivato un Gruppo di reperibilità forestale e faunistica e sta intensificando le attività di monitoraggio e controllo nelle aree dove è stata segnalata la presenza e l'attività di branchi di lupi. Ma è soprattutto sul piano della prevenzione, tramite l'allestimento di recinti in grado di difendere gli animali domestici dagli assalti dei lupi, come pure sul piano degli indennizzi dei danni che si può fare molto. Lo scorso anno sono state presentate agli uffici provinciali 32 denunce di danno accompagnate da 30 richieste di indennizzo, a fronte delle quali sono stati erogati indennizzi per complessivi 34.000 euro. I funzionari e forestali provinciali, all'incontro era presente anche il dirigente del Servizio Foreste e Fauna Maurizio Zanin, hanno spiegato puntualmente le procedure, i tempi e le modalità per richiedere gli indennizzi. "Obiettivo delle misure di prevenzione - è stato affermato - è quello di ridurre i danni entro una soglia accettabile, che permetta agli allevatori di svolgere la propria attività serenamente".

"Nel resto d'Italia, nelle zone dove il lupo è presente, la situazione è più grave che in Trentino - ha spiegato l'assessore Dallapiccola - stiamo collaborando con il ministro Galletti affinchè anche al lupo sia applicato lo stesso regime di deroghe previsto per l'orso". 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

L'unica rimozione che concederanno sara' quella a patto che se li portino a casa e gli si garantisca tutto il benessere e il sostentamento del caso.

da stufo della politica 19/06/2017 11.29

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

Quello è certo s.g. .....altrimenti non saremmo qui a cazzeggiare....ah ah ah..un saluto

da Carlo rm1 18/06/2017 8.37

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

Carlo rm1 17/06/2017 16.18: Grazie, tanto siamo tutti figli della stessa....Passione!

da s.g. 17/06/2017 21.16

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

Ahahah....s.g...nella foga di scrivere, hai trascritto pure la data.Sull'argomento si è già detto tanto ma il termine "rimozione" mi piace.

da Carlo rm1 17/06/2017 16.18

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

toni el cacciator 16/06/2017 18.01: Vero. Ma loro sono di madre lingua e non madre lingua venesiana!... Che par quanto riguarda la rimossione in via Bafile a Jesolo ghe ne da dire!...

da s.g. 16/06/2017 21.44

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

Mi piace tanto, si fa' per dire, il termine rimozione,,In Via Bafile -aJesolo dopo le ore 20,00 si effettua la rimozione dei veicoli in sosta nella ZTL Rimozione ,siamo un paese che non ha piu' il coraggio di chiamare le cose col proprio nome " abbattimenti programmati"

da toni el cacciator 16/06/2017 18.01

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

il problema per sta-gente è non pagare i danni, per cui, essendo la selvaggina di proprietà dello stato, nessuno chiederà rimborsi, fino a quando, un cittadino (magari cacciatore) non si sentirà danneggiato. se ne potrebbero vedere delle belle

da datecisotto 16/06/2017 17.37

Re:Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi

Il lupo dannoso è quello che preda gli animali domestici, presumo. Quello non dannoso invece si nutre di animali selvatici. Quando uno dei due tipi di lupo incontra cibo non idoneo che fa? Si mette a dieta o mangia un panino?

da Arrabbiato 64 16/06/2017 15.56