“In attesa che Ispra ci dia almeno il numero esatto dei lupi, il governo provveda a rimborsare i danni che stanno causando ad allevatori ed imprenditori agricoli”. Questo il succo di un'interrogazione degli onorevoli leghisti Borghesi, Guidesi e Grimoldi, indirizzata al Ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti. “Visto che l’art. 1 della 157/92 stabilisce che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato – scrivono -, di conseguenza rientra nei doveri del proprietario risarcire i danni che la “sua fauna” arreca a persone, animali o cose”.
“La popolazione dei lupi in Italia – sottolineano - è tornata a crescere in forma incontrollata ed in numero esponenziale soprattutto nella zona appenninica e il fenomeno è accertato che confligge pesantemente con l’attività economica di chi vive la ruralità di questi territori creando notevoli danni ad agricoltori ed allevatori”.
I deputati chiedono di valutare concretamente e con tempestività le giuste azioni da mettere in campo per arginare il proliferare indiscriminato dei Lupi ed ibridi di lupo sul nostro territorio.