|
News NaturaSoldi pubblici alla Lipu senza bando, protestano gli esclusi martedì 1 agosto 2017 | | Si sta registrando un certo fermento nel mondo agricolo, e non solo, per l'affidamento da parte del Ministero Agricoltura (Ministro Martina) alla Lipu di ben 1.858.847 Euro senza bando per un progetto, denominato Indicatore Farmland Bird, all'interno del programma rete rurale nazionale che prevede un sistema di monitoraggio dei fattori di stress ambientali sugli uccelli. Associazioni, istituti di ricerca, anche pubblici, e università lamentano l'assenza di criteri di trasparenza nell'assegnazione dei soldi pubblici, avvenuta con decreto ministeriale dello scorso 26 maggio e, pare, stiano attendendo risposta dall'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione, per poi alzare il coro di proteste.
Intanto c'è da inquadrare il contesto. All'inizio del millennio, sulla spinta dell'esigenza di mettere a punto metodi efficaci per monitorare le variazioni di biodiversità, a livello europeo sono stati elaborati indicatori sintetici multispecifici dei livelli di popolazione dell'avifauna, distinti per specie di ambiente (agricolo o forestale). Si studiano i livelli di stress ambientali, valutando se stanno aumentando, diminuendo o se restano stabili. Dal 2009 la Rete rurale nazionale contribuisce allo svolgimento del progetto Mito 2000 (Monitoraggio italiano ornitologico), avviato nel 2000, seguendone le indicazioni per le metodologie di rilevamento standardizzate e fornendo periodicamente al coordinamento europeo i dati relativi al nostro Paese, per il calcolo degli indici aggregati. Rilevazioni e studi che permettono un quadro sull'evoluzione negli anni del livello di biodiversità dell'agroecosistema, quindi di grande interesse ambientale.
Lo scorso 13 luglio a rispondere alle proteste è intervenuto Emilio Gatto, direttore generale del Dipatimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. Il dirigente ha fatto sapere che è già stata avviata "la procedura finalizzata alla stipula di una convenzione esecutiva tra la Lipu e l'autorità di gestione del programma, per la realizzazione del progetto". E che "la procedura è in linea con i principi di economicità, imparzialità e trasparenza". Secondo il dirigente l'associazione "è stata scelta per particolari capacità tecniche e professionali". Nel decreto ministeriale si precisa che è stato ritenuto "utile e opportuno affidare alla Lipu la realizzazione del progetto indicatore farmland bird index nei Par 2014 - 2020, considerato che la stessa associazione possiede l'esperienza, gli strumenti, la professionalità e le competenze adatte a svolgere, nel miglior modo l'insieme delle attività previste dal citato progetto".
| Leggi tutte le news | |
|
|
|