E' successo durante la festa patronale di San Sebastiano dei Marsi, una frazione del comune di Bisegna (AQ): un'orsa, come si vede dal video amatoriale pubblicato da CorriereTv, si cala da una rete di recinzione e da un muretto e arriva dritta in paese, scende una scalinata e corre per le vie, creando il fuggi fuggi di turisti e abitanti. Nel filmato si sente un uomo che urla “levatevi, attenzione!” avvisando così dell'arrivo dell'orsa sul selciato in cui si trovano anche diversi bambini “La situazione comincia ad essere pericolosa, soprattutto per i ragazzini” commenta uno dei testimoni.
Non è il solo episodio. Qualche settimana fa un altro orso si era introdotto in un'abitazione a Villavallelonga, dove dormiva una famiglia con due bambini. Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a seguito dell'accaduto ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli ad assumere comportamenti corretti in simili situazioni.
"Non si possono avvicinare gli orsi per filmarli o fotografarli – ha ribadito l’ente - , non dare cibo e rendere inaccessibili le fonti alimentari che fanno avvicinare l’orso alle abitazioni. Inoltre, bisogna attenersi alle ordinanze emanate dai sindaci". Il Pnalm ha chiesto al commissario prefettizio di Bisegna di emettere un’ordinanza, indicando con precisione le possibili azioni di dissuasione da parte di guardiaparco, carabinieri e forestali.
"L’orso bruno marsicano – ha fatto sapere l’ente parco – è un animale pacifico, ma possono determinarsi condizioni potenzialmente molto pericolose sia per i cittadini sia per l’orso stesso. Per fortuna non è successo nulla, ma non possiamo affidarci al caso".