La Regione Toscana sollecita l'approvazione del Piano Lupo nella sua versione integrale, chiedendo dunque la possibilità di ricorrere, in extrema ratio anche all'abbattimento. E lo fa al termine delle audizioni con i portatori di interesse e dell'indagine conoscitiva della Commissione competente, avendo valutato l'impatto delle predazioni e della presenza del lupo. A riferire gli esiti dell'indagine conoscitiva sul tema del contrasto dell'ibridazione è il consigliere regionale Pd Marco Niccolai. “Occorre implemementare gli sforzi che la regione ha messo in campo” ha detto Niccolai, sottolineando al contempo che vanno incrementati i rimborsi agli allevatori e le azioni preventive. La Toscana ha già impegnato 3,2 milioni di euro, di cui 800 mila dal 2014 per progetti di difesa passiva.
Durante le audizioni - ha detto Niccolai - sono emerse criticità rispetto alla soglia de minimis (gli allevatori possono essere rimborsati non oltre 15 mila euro in tre anni). Remaschi e Giunta si sono attivati per affrontare il tema in sede comunitaria al fine di far ricomprendere all'interno dei costi sostenuti (rimborsabili) anche lo smaltimento delle carcasse e la cura per animali feriti.
La Regione a conclusione dell'indagine ritiene questo ed altri temi di fondamentale importanza. Riguardo al Piano nazionale sul lupo e alla possibilità dei prelievi selettivi, Niccolai ha tenuto a precisare che l'ultima misura del Piano sarebbe attuata solo in extrema ratio, su esemplari ibridi in maniera estremamente contenuta rispetto agli esemplari presenti sul territorio nazionale. "Condividiamo questa misura perchè le risultanze dell'indagine conoscitiva ci danno l'idea che il problema è percepito come rilevante non solo dagli allevatori ma anche dagli amministratori locali".
La regione promette di rafforzare gli sforzi messi in campo sulla prevenzione e sugli indennizzi, incrementando la collaborazione tra gli enti e l'amministrazione statale, portando avanti in primis alla Conferenza Stato Regioni la propria battaglia affinchè il Piano Lupo sia approvato in tempi celeri, con tutte le misure previste.