I dati più recenti indicano che la maggior parte delle popolazioni di carnivori di grandi dimensioni sono stabili o in crescita in tutta Europa. Una buona notizia sul fronte della conservazione ma al contempo una fonte di preoccupazione per i crescenti conflitti con le attività umane. Su questi temi la Face ha organizzato un convegno al Parlamento Europeo (17 ottobre a Bruxelles) per affrontare alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio funzionano i sistemi di gestione e gli indennizzi agli allevatori? Quali sono le azioni messe in campo?
La conferenza "Coesistere con grandi carnivori: sfide e soluzioni" affronterà queste sfide e presenta alcune soluzioni per migliorare le strategie di conservazione e gestione esistenti per i grandi carnivori in Europa.
Interverranno il Commissario all'Ambiente Karmenu Vella, Nicola Notaro, responsabile dell’Unità per la Protezione della Natura presso la Direzione generale dell’Ambiente nella Commissione Europea, Daniel Heindl, della Camera dell'Agricoltura (Austria), Borboly Csaba membro del comitato delle Regioni e Luis Suarez del Wwf Spagna.