"Nel ‘conflitto’ odierno, perlomeno dialettico ed ideologico, fra agricoltori, mondo venatorio e lobby ambientaliste, perfino la celebre novella di Cappuccetto Rosso, oggi potrebbe essere scritta diversamente dai fratelli Grimm". Così Cia presenta la vignetta di Sergio Staino pubblicata su Dimensione Agricoltura, la rivista dell'associazione. "La satira talvolta può spiegare meglio di tante parole un concetto o un fatto accaduto"
La vignetta del mese è proprio dedicata al rapporto lupo, animale e uomo. Insomma – illustra Staino – chissà se cambierebbero idea gli ambientalisti se si trovassero di fronte ad un lupo, fino a quel momento intento a mangiarsi le pecore, cappuccetto rosso e la nonna?
E all’interno del numero un approfondimento sull’emergenza lupi dopo la richiesta della Regione Toscana al ministro Galletti per aumentare i prelievi, dopo i 1.500 attacchi da lupo agli allevamenti nel ultimi tre anni in Toscana. E negli ultimi giorni non sono mancati altri attacchi, quelli degli animalisti all’assessore regionale Remaschi e agli stessi allevatori. Insomma, meno male che almeno la satira continua a fare a satira.