Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parchi: appello di Federparchi per sbloccare la riforma


venerdì 17 novembre 2017
    

La nuova legge sui parchi è ferma da giugno.  A rallentare l'iter sarebbe il divieto di effettuare nuove estrazioni di idrocarburi all’interno delle aree protette. Federparchi ha diramato una nota in cui comunica di aver inviato un appello (158 i firmatari) al presidente Gentiloni ma anche al ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti e ai colleghi Andrea Orlando (giustizia), Maurizio Martina (politiche agricole e forestali), Carlo Calenda (sviluppo economico) e Graziano Delrio (infrastrutture e trasporti), col quale si richiede l'approvazione in tempi rapidi della nuova legge sui parchi e le aree protette. Il testo, che si è arenato nel giugno scorso dopo l'approvazione da parte della Camera, per essere licenziato ha bisogno dell'ok definitivo del Senato.

"Purtroppo tutto tace e la legislatura sta per giungere al termine. Dispiace constatare che rischia di essere affossato il frutto di un lungo lavoro unitario, sfociato in una sintesi felice tra tante opinioni» commenta il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri. Un silenzio durato mesi e che ha messo in allarme i gestori dei parchi e molte amministrazioni dei territori coinvolti. Non è un caso che a firmare l'appello - oltre a presidenti, vicepresidenti e commissari di parco - ci siano tra gli altri anche più di ottanta sindaci".

Sul fronte faunistico la riforma, se da un lato mira a superare i contenziosi  dulle operazioni di abbattimento, dall'altra contiene alcune novità che sembra penalizzerebbero i cacciatori. Parliamo di ulteriori sottrazioni di territorio cacciabile, non solo quello delle aree contigue che sarebbero gestite direttamente dai Parchi. Al riguardo è intervenuta la CCT toscana:

Riforma Parchi: CCT "antistorica preclusione nei confronti della caccia"

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Parchi: appello di Federparchi per sbloccare la riforma

A rallentare l'iter sarebbe il divieto di effettuare nuove estrazioni di idrocarburi all’interno delle are protette.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Già approvata al senato in primis, poi approvato alla camera e poi ritornata al senato dove si sono accorti che nella legge esisterebbe il divieto sopra citato, o forse ho capito male. Allora forse si vuole andare a dopo le elezioni, o no ? Un cordiale saluto a tutti i senatori.

da jamesin 17/11/2017 18.19

Re:Parchi: appello di Federparchi per sbloccare la riforma

L'unica riforma seria sui parchi ne prevede l'abolizione della maggior parte.

da MarioP 17/11/2017 17.39