Negli scorsi giorni il Parlamento del Regno Unito ha votato contro il provvedimento che avrebbe incluso il principio della sensibilità animale nell'ambito del documento che stabilisce quali legge europee resteranno in vigore dopo il marzo 2019, ovvero dal momento in cui sarà effettiva l'uscita del Regno Unito dall'Ue.
In sostanza i parlamentari britannici hanno deciso di escludere tutte le norme europee che riconoscono gli animali come esseri senzienti (capaci di provare emozioni e dolore), che costituiscono al momento l'80% della legislazione sul benessere animale del Regno Unito.
Secondo il quotidiano Indipendent questo cambiamento di legge riguarderà tutti gli animali ad eccezione dei cosiddetti animali da compagnia. A quanto pare, dunque, verranno meno le norme che regolano il benessere animale negli allevamenti e per i test scientifici. Per la legislazione Ue per esempio alcune sperimentazioni, in particolare per i cosmetici, ritenute lesive per l'animale, sono illegali.
“Siamo finiti in una società – commenta il quotidiano – in cui un gatto gettato in un bidone scatena l'indignazione nazionale, ma la maggior parte della popolazione continua a lamentarsene mentra mangia un hamburger della catena di fast food locale che probabilmente viene da un pollo che ha subito abusi per tutta la sua vita".