La lotta alle specie invasive passa anche da una capillare informazione ed educazione dei cittadini, che possono dare una mano nelle segnalazioni. A questo scopo è stata cosituita un'App per smartphone. E' alla sua seconda versione l'App “Invasive Alien Species Europe”.
L’aggiornamento contiene 11 ulteriori specie aliene di rilevanza unionale, pubblicate mediante il regolamento di esecuzione 1263/2017 della Commissione, portando il totale a 48 specie.
Le specie esotiche invasive (IAS) possono avere gravi effetti sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulle attività umane. A causa della crescita del commercio e della circolazione di merci e persone, la diagnosi precoce di nuove specie aliene è vitale.
L’applicazione Invasive Alien Species, sviluppata dal JRC attraverso la collaborazione tra MYGEOSS e EASIN Teams, consente di segnalare casi di IAS di interesse dell’Unione in Europa, consentendo ai cittadini di contribuire a rilevare tempestivamente nuovi invasori. Fogli informativi e immagini user friendly guidano l’utente verso l’identificazione di specie che potrebbero essere state osservate.
I rapporti dei cittadini saranno sottoposti a un processo di convalida dopo il quale i dati saranno inseriti nel sistema informativo EASIN e mostrati sotto uno specifico partner di dati “Citizen Science”. L’app può essere scaricata gratuitamente da Google e Apple Store.
L’UE invita tutti i cittadini a contribuire all’impegno per rilevare e gestire le Specie Aliene Invasive in Europa.