Striscia la notizia prosegue con la sua indagine sull'Enpa. Questa volta vengono sentiti diversi volontari delle sezioni locali, i quali denunciano irregolarità pilotate dalla gestione nazionale, sotto il ricatto del voto alll'assemblea dei soci. "Se non votiamo per loro, ci buttano fuori", hanno detto i volontari al microfono di Edoardo Stoppa.
L'inviato di Striscia ha incontrato Cristina Balteri, presidente della sezione di Piacenza, che aveva a suo tempo comunicato alla sede nazionale diversi atteggiamenti non congrui alle regole: falsificazione di verbali, comportamenti delle guardie zoofile non adeguati, cani trovati in condizioni gravi. A queste segnalazioni, però, ha ottenuto un'unica risposta: il suo allontamento con conseguente commissariamento della sezione.
"I cani erano in un paese dove non dovevano essere", dichiara una dei volontari che sottolinea come veniva chiesto loro di raccontare storie non vere per far trasferire gli animali in determinate strutture. A tal proposito viene ricordato da Striscia che l'Enpa riceve dai comuni delle sovvenzioni in base al numero di animali presenti nei canili.
A Cesena e Bologna, invece, le sezioni denunciano diversi problemi di contabilità. Edoardo Stoppa ha chiesto delle spiegazioni da Carla Rocchi, presidente della sede nazionale: i chiarimenti, però, non sono mai arrivati.
Qui il video del servizio