La Regione Veneto ha previsto la realizzazione di percorsi formativi per istruttore forestale al fine di far fronte alla richiesta di formazione e addestramento da parte delle imprese ed accrescere il livello di professionalità e sicurezza di chi opera nel bosco. Il corso si svolgerà nelle sedi individuate tra quelle di Veneto Agricoltura, sia a Legnaro (Pd) che nei territori forestali, si svilupperà indicativamente da maggio 2018 e si concluderà entro l’anno.
Successivamente alla fase di avvio delle iscrizioni potranno presentare domanda di partecipazione i cittadini italiani ed europei che: abbiano compiuto i 21 anni di età ed abbiano un'esperienza di almeno 2 anni nelle attività forestali, siano in possesso del diploma di scuola superiore, presentino la certificazione medica comprovante l’idoneità psico-fisica all’attività in bosco e che siano in possesso del patentino di idoneità tecnica di “Operatore forestale”, o titolo equipollente, ai sensi del DDR n. 75/2017.
Verranno ammessi al corso un numero massimo di 10 candidati, individuati sulla base dei titoli di preferenza e dei punteggi acquisiti nelle prove di selezione. Le candidature saranno valutate da una Commissione regionale nelle seguenti prove: prova scritta, colloquio attitudinale, prova pratica.
La partecipazione al corso è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione.
Il corso si articolerà in lezioni in aula e in bosco per 200 ore complessive, in una fase di tirocinio (16 ore in azienda) e un esame finale.