Durante l'ultimo congresso di Federparchi, Giampiero Sammuri è stato eletto con voto unanime a nuovo presidente del rinnovato consiglio Direttivo.
Sammuri, già presidente del Parco Nazionale della Maremma, alla guida di Federparchi ha annunciato l'obiettivo di intensificare le relazioni dell'associazione con le istituzioni nazionali e locali e con le altre associazioni di settore: “Rafforzeremo i rapporti con il ministero dell'Ambiente, con le Commissioni parlamentari, con Regioni, Province e Comuni, oltre che con le associazioni ambientaliste, agricole, venatorie e con le categorie economiche. Consolideremo inoltre il ruolo di Federparchi come organo di rappresentanza degli Enti parco e come strumento di servizio a disposizione dei soci”.
Sammuri inoltre intende valorizzare la rete delle aree protette italiane “Nell'ottica della conservazione del prezioso patrimonio ambientale del Paese, il ruolo del sistema della aree protette – parchi, nazionali, regionali, aree marine protette, riserve naturali e anche aree della rete Natura 2000 – è assolutamente decisivo”.