La Giunta Raggi ha fatto marcia indietro sulla promessa abolizione delle botticelle, ovvero le carrozzelle guidate dai cavalli nel centro di Roma. Gli animalisti vogliono eliminarle del tutto, perché a volte i cavalli finiscono coinvolti in incidenti stradali o perché soffrono la fatica e il caldo della capitale.
Ma la Commissione Mobilità di Roma Capitale, disattendendo la promessa fatta dalla Raggi in campagna elettorale, ha appena bocciato la delibera di iniziativa popolare che ne chiedeva l'abolizione.
Risultato? Gli animalisti, guidati dalla Brambilla hanno scritto una lettera di fuoco alla sindaca, evidenziando che: “il Comune può abolire quando vuole il servizio a trazione animale, non concedere più licenze e convertire quelle esistenti in licenze per il trasporto con auto elettriche. Questo avevano capito e speravano tutti gli amici degli animali e anche gli elettori dei 5s dopo aver sentito tante promesse in campagna elettorale. Dobbiamo proprio concludere che l’animalismo dei pentastellati, ammesso che ci sia, non resiste al fascino delle poltrone”.