Dopo 43 anni di tutela dell'orso grizzly, lo stato del Wyoming ha deciso di riaprire la caccia nel Parco dello Yellowstone ad un numero definito di esemplari. Ad autunno saranno abbattuti 22 orsi, di cui 12 femmine. Le quote caccia saranno distribuite ai cacciatori in possesso di apposita licenza.
Il provvedimento è stato ritenuto necessario dalla Wyoming Fish and Game Commission nel tentativo di "ridurre il crescente numero di orsi" che danno problemi in primis agli allevatori a ridosso dei parchi, stanchi delle predazioni di bestiame. La specie infatti è ben lontana, dal rischio di estinzione definito nel 1975, quando si contavano solo 136 esemplari nel Parco. Oggi ce ne sono 750. Ed è stato il e il Federal Fish and Wildlife Service a togliere il grizzly dagli animali ad alto rischio di estinzione, già nel 2016 dall'amministrazione Obama.
L'amministrazione Trump sta pensando di revocare le limitazioni imposte sulla caccia al grizzly in Alaska, riutilizzando trappole, inneschi e illuminazioni artificiali delle tane. Metodi aboliti da Obama perchè ritenuti crudeli.