Nei Monti Bieszczady, nel sud-est della Polonia, a circa 8 chilometri dal confine con la Slovacchia e l'Ucraina, martedì 26 giugno 2018 un lupo (o ibrido) ha morso due bambini di 8 e 10 anni. I bambini hanno riportato lesioni non gravi e sono dimessi dopo la medicazione all'ambulatorio ospedaliero. L'animale invece, secondo quanto riportano le cronache del posto, è stato abbattuto la sera stessa.
Si trattava di un esemplare particolarmente confidente, a cui sono state imputate diverse incursioni nel centro abitato di Wetlina e un'altra aggressione ad una donna in un campeggio. L'ordine di abbattimento era già stato emesso all'epoca dei fatti, due settimane prima, dalla Direzione generale per la protezione dell'ambiente.
In attesa delle analisi genetiche, l'indagine preliminare dei veterinari ha permesso di stabilire che si trattava di un animale di un anno, in buone condizioni e senza segni evidenti di malattia o infortunio. I suoi artigli, tuttavia, erano relativamente corti e danneggiati e due canini rotti, segno, forse, che possa trattarsi di un esemplare tenuto in cattività.